Economia organico-dinamica

Sommario

Da cosa sono formati i costi in un sistema socio-economico ambientale?. 1

Utilizzo della Matrice per il calcolo dei Costi reali . 1

Come si formano i costi economici organico-dinamici?. 2

Porre il lato salvifico per consentire quello ontico- costruttivo. 3

Chi sostiene i costi organico dinamici?. 3

Quali i centri di COSTO socio-economici organico-dinamici?. 3

In che modo si abbassano i costi di produzione socio economici ambientali?. 4

Perché Life giving-life è più efficiente del consumismo?. 4

In che relazione  sono Life giving-llife e Modello Consumista. 4

Come mai il modello di sviluppo Life giving-life non può intraprendere una  guerra?. 4

 

 

Da cosa sono formati i costi in un sistema socio-economico ambientale?

I costi  REALI  di produzione sono determinati dal costo  del mantenimento spazio-temporale del ciclo della vita che ci sostiene.

Attraverso la matrice  i costi  reali li possiamo distinguere in costi  del  ciclo biologico, costi del ciclo personale, costi del ciclo  comunitario, costi del ciclo sociale,  costi  del ciclo economico-industriale, costi del ciclo ambientale sinecologico.

Utilizzo della Matrice per il calcolo dei Costi reali .

 

Per la praticità necessaria ad un calcolo,  i  centri di costo che accompagnano  questi cicli  si possono raggruppare in costo comunitario (che comprende anche il ciclo biologico e personale), costo del ciclo sociale, costo  del ciclo economico e costo  del ciclo ambientale.

Nel modello Life giving-life il ciclo SINECOLOGICO, può essere ulteriormente raggruppato nel costo del ciclo economico-industriale.

RIASSUMENDO: nel caso di Life giving-life i costi economici sono i costi del ciclo autocostruttivo della sua società comunitarista, che vuol generale le rispettive auto-costruzioni del  ciclo  economico-industriale & ambientale. Tutte le descrizioni dei costi possono essere  raggruppate  in un’unica Matrice socio-economica.

Come si formano i costi economici organico-dinamici?

I costi sono formati dalla natura del ciclo stesso, per poter esistere come CICLO vitalmente operante . In pratica la scelta del centro di costo non è nella disponibilità dell’uomo.

Nella struttura sintetica  del ciclo  avremo costi di  autoattivazione, costi che riguardano il tipo di norma costruttiva adottata, il processo di sintesi  funzionale con gli altri cicli, e costi della norma costruttiva del processo di sintesi  in funzione della vita del tutto, e della parte che si è autoattivata PER FAR ESISTERE il ciclo stesso.

Il tutto declinato secondo tutte  le  dimensioni della vita.

Un esempio di queste dimensioni conemporanee potrebbe essere il ciclo aziendale. Il costo di autoattivazione  del ciclo aziendale è rappresentato dal profitto  (educatività) ciascuna azienda deve  avere profitto sufficiente per sè, e, accanto a questo, devono essere presenti il profitto individuale (sopravvivenza), profitto personale (autocostruzione del proprio essere),  profitto per permettere l’autocostruzione comunitaria, economica (lavoro comunitario) e familiare,  profitto per l’ auto costruzione coordinata della struttura sociale (tasse)  , ed infine profitto per attivare l’auto-costruzione ambientale (carbon tax che ne garantisce l’esistenza nel tempo, ma non solo).

RIASSUMENDO : Il modello organico-dinamico è tale quando produce l’auto-attivazione delle sue parti. La parte che lo qualifica rispetto a quello marxista è la produzione di autoattivazione, e rispetto al capitalismo consumista l’autoattivazione per la vita di OGNI SUA PARTE.