Per capire rapidamente che cosa sia un criterio di sviluppo ritengo che sia utile
- osservare che di ogni cosa cogliamo la razionalità che la distingue dal resto, e che, come razionalità, può “entrare” nella nostra mente. Tutti noi cogliamo perfettamente che la razionalità che distingue un pneumatico di automobile è diversa da quella di una pizza.
- Anche qualsiasi modo di agire ha una propria razionalità, tanto è vero che distinguiamo l’agire del gommista da quello del cuoco proprio dalla logica della loro azione. Ci troviamo di fronte a migliaia di modalità di agire specialistiche e scollegate.
- Le diverse logiche di azione, come l’agire del gommista e del cuoco, si riuniscono tra loro attraverso dei criteri. Per esempio, il gommista chiude per la pausa di mezzogiorno che serve appunto per rifocillarsi alla tavola calda.
- Grazie ai criteri i vari modi di agire si uniscono sempre di più tra loro fino a fondare un unico modello che oggi si chiama consumista.
- Per SVILUPPARE il “nuovo” modello di sviluppo life giving-life abbiamo bisogno di criteri che sviluppino i nuovi criteri, in una parola CRITERI DI SVILUPPO.
Questi criteri di sviluppo sono il contenuto universale e concreto, cioè valido per tutte le attività del globo finché esisterà la vita.