Il modello consumista si sostiene esclusivamente con il lavoro inutile che controbilancia la riduzione dei posti di lavoro dovuta alla meccanizzazione. La guerra, come il consumismo, si sostiene grazie al lavoro perfettamente inutile, anzi, distruttivo della guerra tanto da produrre la fase di ricostruzione post-bellica.
Il consumismo è il titolare tanto dello sviluppo sociale come quello economico, ma mette al centro l’economia. Per questo motivo esso è il titolare della distribuzione del denaro necessario alla mobilitazione industriale, e può sopravvivere quando fa esistere i consumatori inutili attraverso “200 uomini che scavano una buca e altri 200 che lavorano per riempirla”. La distribuzione del denaro avviene grazie al lavoro inutile che consente la domanda e quindi la produzione industriale: il suo habitat naturale è la guerra, il regno del fare per disfare .
Il consumismo è caratterizzato, come la guerra, dalla riduzione dei costi attraverso l’economia di scala, nella quale il costo produttivo si abbassa all’aumentare del numero dei pezzi prodotti. Questo tipo di riduzione dei costi produce il ” dinamismo economico ad espansione infinita” (Vedi). L’aumentare del numero dei pezzi prodotti è funzionale alla distruzione continua degli stessi operata dalla guerra.
Al contrario Vita che dà la vita si sostiene esclusivamente con il lavoro utile e controbilancia la riduzione dei posti di lavoro legata alla meccanizzazione attraverso l’aumento della qualità del prodotto che riduce i costi della sopravvivenza del consumatore. Libera tempo.
Vita che dà vita sviluppa anche la produzione di ricchezza a scambio diretto, prodotta dal tempo liberato e tipica della comunità, ricchezza che si affianca a quella a scambio oneroso caratteristica dell’economia industriale. (Vedi)
Vita che dà la vita riduce i costi attraverso la saturazione produttiva caratteristica dell’economia di qualità totale che produce esclusivamente i pezzi necessari: le è impossibile aumentare la quantità prodotta secondo le necessità della guerra (Vedi)
Life giving life è un modello socio-economico-ambientale di pace, e richiede la pace sociale per svilupparsi adeguatamente.